Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.250
Il 9 e 10 giugno, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) celebrerà i suoi 25 anni con un evento conclusivo a Ragusa, negli spazi del Mediterraneo Palace Hotel. L'evento, organizzato in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e il Comune di Ragusa, sarà dedicato alla ricerca scientifica e alla tutela del territorio.
I seminari affronteranno temi come il rischio sismico e la prevenzione, l'intrusione marina negli acquiferi costieri, l'inquinamento da plastiche e l'erosione della costa, nonché i sistemi di allertamento della popolazione in caso di eventi estremi.
L'evento vedrà la partecipazione di istituzioni come la Protezione Civile, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e l'Ufficio Scolastico Regionale.
L’apertura dei lavori sarà affidata alla presidente del Libero Consorzio Comunale, Maria Rita Annunziata Schembari, seguita dai saluti istituzionali del sindaco Peppe Cassì, del presidente dell’INGV Fabio Florindo, del capo dipartimento della Protezione Civile (DPC) Fabio Ciciliano, del prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri, del presidente dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) Stefano Laporta e del dirigente generale della Protezione Civile regionale Salvo Cocina.
A condurre i lavori sarà Massimo Chiappini, direttore del Dipartimento Ambiente dell’INGV, che illustrerà le principali attività di ricerca dell’Istituto insieme a Stefano Branca, Direttore dell’Osservatorio Etneo, e Antonio Paonita, Direttore della Sezione INGV di Palermo.
La sera del 9 giugno, sarà in programma un concerto organistico al Duomo di San Giorgio, eseguito dal Maestro Marco D'Avola sull'Organum Maximum Serassi-Allieri.
L'evento rappresenta un'occasione unica per la comunità scientifica, le istituzioni e la cultura di incontrarsi e discutere temi importanti per la tutela del territorio.
“Un evento speciale, questo, - dichiara l’assessore al ramo Giovanni Iacono - che alla Protezione Civile di Ragusa accogliamo con grande interesse, essendo impegnati nel portare avanti il progetto di sensibilizzazione e formazione nella prevenzione sismica denominato ‘rischio zero’.”
A cura di
Contenuti correlati
- Enduro: i campioni e gli antenati si raccontano
- Disabilità e Povertà: a Ragusa un incontro per riflettere su fragilità e nuove disuguaglianze
- Acconto TARI 2026
- Presentazione del masterplan per la rigenerazione urbana del centro storico di Ragusa
- Bonus Sociale TARI 2026: termini e modalità per la presentazione delle istanze di agevolazione
- Inizia il percorso di Ragusa Città del Formaggio 2026
- Selezionate le start-up giovanili per il progetto “RADICE
- Camera d’Autrice: un progetto di Toponomastica femminile promosso dalla Consulta femminile del Comune di Ragusa
- Servizio Discobus gratuito per l’Arcadia (Koala) – Stagione invernale/primaverile
- Il sindaco Cassì risponde alle accuse del Consigliere Mauro su Iblea Acque
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 13:49