In occasione della Giornata della Memoria la facciata del Comune sarà illuminata di blu

Pubblicato il 25 gennaio 2023 • Comunicati Stampa

In occasione della Giornata della Memoria la facciata del Comune sarà illuminata di blu

Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, accogliendo la richiesta del presidente provinciale dell’Anpi, l’Associazione nazionale dei Partigiani italiani, Gianni Battaglia, ha disposto che la sera di venerdì 27 gennaio prossimo, in occasione della “Giornata della Memoria”, la facciata del Palazzo comunale venga illuminata di blu.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 1° novembre 2005, ha proclamato ufficialmente il 27 gennaio Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto, in occasione dei 60 anni dalla liberazione dei campi di concentramento. Infatti, il 27 gennaio del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz sancendo la fine dell'Olocausto.

Il Giorno della Memoria è un'occasione per riflettere sulle cause di un doloroso passato e al tempo stesso consolidare le basi perché nel presente e nel futuro le cause che generarono la Shoah non si ripresentino.