Il Comune aderisce all’iniziativa di Alcase Italia “Illumina Novembre” per la campagna di sensibilizzazione alla lotta al cancro del polmone

Pubblicato il 15 novembre 2023 • Comunicati Stampa

Sabato 18 novembre 2022 la facciata del Comune di Ragusa sarà illuminata di bianco. Infatti, l’Amministrazione comunale ha aderito alla campagna “Illumina Novembre” accogliendo la richiesta della presidente di ALCASE Italia, Dea Anna Gatta che ha inviato una nota al sindaco Peppe Cassì chiedendo di aderire all’iniziativa “vestendo” con una luce bianca il prospetto del Palazzo di città. L’iniziativa di Alcase e mirata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla prevenzione e sulla cura del Cancro del Polmone.

É questo un importante appuntamento annuale, giunto al nono consecutivo, che ha lo scopo di catturare l'attenzione verso una patologia, il cancro al polmone e che si parli di esso in modo positivo e in maniera ragionevolmente ottimista. A questo obiettivo aspirano tutti coloro i quali sentono di offrire solidarietà e sostegno alle oltre 42.000 persone che ogni anno si ammalano di cancro del polmone nella sola Italia.

La grave pandemia da Covid-19 ha fatto meno vittime fra gli italiani di quanto ne fa il cancro del polmone in soli tre anni. La scorsa edizione, nonostante si fosse in piena crisi energetica, all’iniziativa hanno aderito 206 comuni italiani senza distinzione fra Nord e Sud del Paese.