Festa dell’Albero 2022

Pubblicato il 18 novembre 2022 • Comunicati Stampa

Festa dell’Albero 2022

Il 21 novembre prossimo si svolgerà la quinta Festa dell’Albero, promossa e curata ogni anno dall’assessorato al verde pubblico.

In occasione dell’edizione 2022, l'Amministrazione comunale, con delibera di Giunta numero 543 dell’8 novembre scorso, ha destinato un'area tra via Australia e via Vittorio De Sica per la creazione di un parco intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Nel corso della manifestazione, che si articolerà in due giorni, verranno piantumati numerosi alberi in alcuni spazi della città.

Il 21 novembre, alle 9, nell'area di via Cupolette, a ridosso della zona artigianale, verranno piantumati 36 alberi: nello specifico 4 tigli, 4 jacaranda rossa, 5 cercis siliquastrum, 6 populus Alba, 5 bignonioides e 12 alberi da frutto. A seguire, alle 10, in un’area della scuola paritaria delle Suore Orsoline, gli scolari della primaria pianteranno due lecci e due mandorli donati dal Comune.

Il 23 novembre, alle 9, nello spazio a verde della scuola Mariele Ventre, gli alunni pianteranno un leccio, un mandorlo, un pero e una roverella.

Con i volontari dell’associazione Fare Verde, in questa edizione della Festa dell’Albero saranno piantumati 4 alberi di carrubo in apposite aree individuate all’interno delle ville comunali, Giardini Iblei, Villa Margherita, via Archimede e via Stiela.

“La Festa dell’Albero è un’occasione per ricordare a tutti che gli alberi sono ‘sacri’ come la vita umana e che la vita esiste perché ci sono gli alberi - dichiara l’assessore al Verde Pubblico Giovanni Iacono –. Ogni anno l’Amministrazione comunale vuole dedicare momenti particolari con la piantumazione di ulteriori alberi e anche quest’anno rende verde uno spazio della città, rende più verde le scuole con la partecipazione attiva degli studenti e dedica un’area ai giudici Falcone e Borsellino, area dove sono già poste le basi per la realizzazione del ‘giardino dei giusti’ ”.