Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.383
“L’Amministrazione non si ferma nemmeno ad agosto. Mercoledì - dichiara il sindaco, Peppe Cassì - abbiamo approvato in Giunta il progetto e il cronoprogramma dell’intervento di efficientamento energetico dell’edificio scolastico Gianni Rodari, appartenente all’Istituto S.M. Schininà.
Un’azione in sincronia con le tempistiche del Dipartimento Energia della Regione Siciliana che ha emanato lo stesso giorno il relativo decreto di finanziamento per 1,3 milioni di euro, attingendo dai fondi delle royalties petrolifere gestiti dalla Regione. Utilizzare queste risorse per le nostre scuole ci pare il miglior investimento possibile.
Agli Uffici comunali, che senza sosta lavorano per Ragusa, il più sentito ringraziamento”.
“Con approvazione in Giunta e decreto di finanziamento - prosegue l’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta - diamo seguito a un iter avviato nel settembre 2022 dagli assessori Giovanni Iacono e Gianni Giuffrida, dimostrando lungimiranza e concretezza nel raggiungimento dell’obiettivo.
Possiamo quindi adesso avviare l’iter per appaltare i lavori, così da mettere in cantiere un intervento doppiamente strategico: efficientemento energetico vuol dire infatti da una parte migliorare la sostenibilità ambientale dell’edificio riducendone i costi di gestione a carico della comunità, dall’altra significa attenzione verso il personale scolastico e gli studenti, che avranno a disposizione ambienti più moderni e confortevoli. Saranno infatti interessati dai lavori sia l’involucro esterno sia gli impianti”.
A cura di
Contenuti correlati
- Fiamma Olimpica a Ragusa: le indicazioni su percorso, viabilità e chiusura scuole
- Scadenza della rata di saldo IMU il 16 dicembre
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio preventivo pluriennale 2026-2028
- Prendono servizio nuovi assunti al Comune di Ragusa
- Deroga acustica per le festività: musica e intrattenimento a Ragusa con limiti aumentati
- Manifestazione di interesse per fornitura libri alla Biblioteca Civica
- Il nuovo Rettore dell’Università, Enrico Foti, in visita al Comune
- Bando "RADICE" per Start-up Under 35: nuova scadenza prorogata al 12 gennaio 2026
- Letture d'evasione - per le feste dona un libro alla Casa Circondariale di Ragusa
- La procedura di Pspp per la gestione del complesso di Donnafugata e del Museo della città si è conclusa con determinazione negativa
Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2025, 17:44