Seguici su
Cerca

Domanda di accesso al contributo economico a sostegno del ruolo di cura e di assistenza di care-giver

Pubblicato il 1 febbraio 2023 • Comunicati Stampa

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.44

Domanda di accesso al contributo economico a sostegno del ruolo di cura e di assistenza di care-giver

 Nel sito istituzionale del Comune di Ragusa alla sezione Avvisi pubblici, Servizi Sociali è possibile prendere visione dell’avviso e scaricare la modulistica necessaria alla presentazione dell’istanza per l’accesso al contributo economico a sostegno del ruolo di cura e di assistenza di care-giver.

Il provvedimento è volto al sostegno dell’attività di cura ed assistenza, effettuata su base volontaria, non professionale, dal caregiver familiare, come definito dall’art. 1, comma 255, della legge n. 205/2017.

Possono presentare domanda di accesso al contributo una tantum i caregiver familiari di soggetti affetti da disabilità gravissima che, previa valutazione multidimensionale dell’ASP, riconosciuti ai sensi all’art.3 del DM del 26/09/2016, e che a seguito di sottoscrizione del Patto di Cura percepiscono il contributo economico e soggetti affetti da disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge 104/92 o siano soggetti invalidi al 100% con riconoscimento dell’indennità di accompagnamento ai sensi della legge 18/80. Il termine stabilito per la presentazione delle istanze è il 24 febbraio 2023.

Non verranno accolte richieste pervenute oltre tale termine.

( Il link di riferimento è: https://www.comune.ragusa.it/it/news/bonus-caregiver-familiare-fondo-anni-2018-2019-2020 )