Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.182
Quest’anno il 25 aprile si celebra l'80° Anniversario della Liberazione d'Italia. La città di Ragusa ha organizzato una cerimonia ufficiale che prevede un corteo e diverse tappe simboliche.
Il programma della cerimonia, stilato in collaborazione tra il Comune e la Prefettura, a seguito della scomparsa del Papa e su disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non contempla la presenza della banda musicale, in quanto tutte le manifestazioni pubbliche si svolgeranno in modo sobrio e consono alla circostanza.
La giornata inizia alle ore 10:00 in Piazza Gramsci, dove il corteo sarà formato con le Associazioni Combattentistiche, il Gonfalone della Provincia e del Comune, le Autorità e la cittadinanza. Il corteo visiterà diverse location significative, tra cui la Stele all'Unità d'Italia, la Lapide al Ten. Lena, le Lapidi ai Caduti nel Palazzo del Comune e il Monumento ai Caduti in Guerra in Piazza San Giovanni.
Durante la cerimonia, saranno deposte corone di alloro e verranno eseguiti momenti di silenzio in segno di rispetto e memoria. La giornata si concluderà con la benedizione del Monumento ai Caduti da parte del Vescovo o del Parroco della Cattedrale.
La cerimonia è aperta a tutti i cittadini e rappresenta un importante momento di riflessione e celebrazione della libertà e della democrazia.
A cura di
Contenuti correlati
- Enduro: i campioni e gli antenati si raccontano
- Disabilità e Povertà: a Ragusa un incontro per riflettere su fragilità e nuove disuguaglianze
- Acconto TARI 2026
- Presentazione del masterplan per la rigenerazione urbana del centro storico di Ragusa
- Bonus Sociale TARI 2026: termini e modalità per la presentazione delle istanze di agevolazione
- Inizia il percorso di Ragusa Città del Formaggio 2026
- Selezionate le start-up giovanili per il progetto “RADICE
- Camera d’Autrice: un progetto di Toponomastica femminile promosso dalla Consulta femminile del Comune di Ragusa
- Servizio Discobus gratuito per l’Arcadia (Koala) – Stagione invernale/primaverile
- Il sindaco Cassì risponde alle accuse del Consigliere Mauro su Iblea Acque
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 21:50