Benedetto oggi al cimitero di Ibla “Il campo degli Angeli”

Pubblicato il 21 marzo 2023 • Comunicati Stampa

Benedetto oggi al cimitero di Ibla “Il campo degli Angeli”

Dichiarazione del sindaco Peppe Cassi

“Un’Amministrazione attenta alle istanze della comunità deve dare ascolto a opinioni e richieste divergenti, ma non per questo escludenti l’una dell’altra. Un compito ancora più delicato se di mezzo c’è il dolore privato dei cittadini.

È con questo spirito, rispettoso e trasversale, che stiamo portando avanti alcune iniziative che riguardano i nostri defunti.

Il “Campo degli Angeli”, è un’area del cimitero di Ragusa Ibla dove poter seppellire, a richiesta della madre mancata, il feto di un aborto non volontario. Trova così realizzazione un atto di indirizzo votato all’unanimità dal Consiglio Comunale (senza che alcuno gridasse allo scandalo). Da escludere ogni riferimento alla legge 194 sull’aborto, che viene richiamata oggi impropriamente da chi critica l’iniziativa e che non è stata mai messa in discussione.

Contestualmente, questa amministrazione ha approntato un nuovo regolamento sui servizi cimiteriali, in corso l'iter di approvazione in Consiglio Comunale, comprendente la cremazione e dispersione delle ceneri e tante altre innovazioni e risoluzioni di problematiche annose. Ci si sta adoperando anche per dotare Ragusa di una casa del commiato, luogo dove poter dare l’ultimo saluto al defunto da chi vuole una cerimonia funebre laica. Anche in questo caso il progetto prende avvio da richiesta di cittadini già agli atti.

Questa amministrazione ha sempre affrontato i temi etici sensibili con imparzialità, equilibrio, e spirito laico”.