Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.219
In esecuzione delle delibere di Consiglio Comunale n.72 del 12.09.2024 e n. 17 del 31.03.2025 l’Amministrazione comunale intende costituire un Albo comunale denominato “Albo dei Giovani Artisti Locali”, finalizzato a dare visibilità e opportunità ai talenti locali emergenti, sostenendo e valorizzando le loro specificità artistiche e facilitare così la programmazione e l'organizzazione di eventi artistico-culturali.
Per la costituzione di esso si rende necessaria la piena cognizione di tutti gli artisti, che rientrano nella fascia d'età che va dai 18 anni ai 35 anni e che operano in città, per inserirli formalmente nell’Albo, con il fine di renderli noti e coinvolgerli attivamente seguendo criteri e specifiche competenze.
Pertanto l'Amministrazione Comunale invita tutti coloro i quali operano nel settore delle arti, in forma individuale o in forma associata a presentare domanda d'iscrizione, redatta sull’apposito modello, reperibile nel sito istituzionale, del Comune di Ragusa all’indirizzo di posta elettronica
ufficio.protocollo@comune.ragusa.it (con dicitura “All’attenzione del Sig. Sindaco del Comune di Ragusa e del Settore XII – Servizio Cultura – R.u.p. Istr.re Amm.vo Giacomo Schembari).
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1. estremi anagrafici dell'artista con relativi recapiti, telefonici (che non saranno resi pubblici) e email;
2. curriculum vitae;
3. curriculum artistico.
L'Albo Comunale prevede la suddivisione degli Artisti per singoli settori, che riguardano la musica, la recitazione, il ballo, la scrittura, il disegno, le arti figurative e fotografiche, e qualsiasi altra forma artistica riconosciuta in campo nazionale e internazionale come specifica dell’UNESCO.
La domanda, che potrà pervenire all'Ufficio Protocollo dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso, potrà essere presentata in qualsiasi momento: due volte l’anno (a marzo e settembre) l’Albo verrà aggiornato sulla base delle nuove domande pervenute. Unicamente per il primo semestre 2025, visto il periodo con cui viene pubblicato per la prima volta il presente avviso, verrà effettuato un primo inserimento di artisti nell’Albo già nel mese di luglio, tenendo conto delle domande pervenute entro il 30 giugno prossimo.
L'assessorato alle Politiche Giovanili), potrà svolgere una serie di attività, anche in collaborazione con la Consulta Giovanile, associazioni, enti del territorio, etc., atti a far conoscere alla città i talenti locali iscritti all’Albo, attraverso eventi e iniziative pubbliche.
“La lungimiranza del Consiglio Comunale - dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili, Simone Digrandi - che ha formalizzato la proposta portata in aula dal consigliere Bitetti, pienamente condivisa dall’Amministrazione che ne ha dato seguito operativo insieme agli uffici, ci consentirà di mettere in luce chi vive una grande passione artistica e merita un dovuto riconoscimento dalla propria città. Aggiungeremo, dunque, un tassello in più a un sistema di Politiche Giovanili che, a Ragusa, vuole continuare ad ascoltare e a dare spazio. A tutto questo seguirà a breve la partenza del terzo biennio, dopo il recente bando, della Consulta Giovanile, e a fine giugno l’apertura della nuova sede dell’Informagiovani in centro storico con una giornata-evento. Le ragazze e i ragazzi che valgono e a cui noi teniamo hanno ora, grazie all’Albo dei giovani artisti approvato dal Consiglio, un’opportunità in più da sfruttare e auspichiamo che sia l’inizio di un nuovo e travolgente percorso, con i nostri giovani protagonisti”.
A cura di
Contenuti correlati
- Ingresso ridotto al Castello di Donnafugata ogni prima domenica del mese
- Il 2025 sportivo si chiude a Ragusa con un ricco Calendario di eventi
- Replica dell’Amministrazione Comunale al comunicato delle ‘forze progressiste’
- Rally del Barocco Ibleo: Torna la gara dopo 14 anni, tutte le disposizioni su viabilità e chiusure stradali
- Corte dei Conti: interviene il segretario generale Valentino Pepe
- Aggiudicati i Lavori della Metroferrovia - Fermata Carmine (Stralcio A)
- Aggiudicata la gara per il nuovo Polo Socio-Educativo di San Giacomo
- Integrazione: al via a gennaio il Progetto di Inclusione dopo il Report ANCSA
- La nuova scuola d’infanzia di via Australia verso il collaudo
- Aggiudicati i lavori per la fruizione del Parco dei Canalotti
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 11:58