Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.372
“Tre, sono solo tre, da sud a nord, le città italiane che hanno ospitato esposizioni in occasione del bicentenario della fondazione del Museo Egizio di Torino.
Tra queste la nostra amata Ragusa con la mostra “Gli egizi e i doni del Nilo” curata da Arthemisia a Palazzo Garofalo. Una mostra che abbiamo voluto andasse al di là dell’esposizione.
Ieri sera, a Ibla, una grande platea, attenta ed entusiasta, ha partecipato ad una vera e propria lectio magistralis sulla rivoluzione museale che ha condotto Christian Greco a Torino, proiettando l’egizio tra i più importanti e innovativi musei al mondo.
In conversazione con lui, Lorenzo Guardiano, giovane egittologo e orgoglio ragusano a cui va il mio sentito ringraziamento per la preziosa collaborazione in occasione degli appuntamenti collaterali proposti.
Desidero ringraziare il pubblico sempre presente, prova di una comunità avvezza alla cultura e agli effetti che questa genera sul territorio, e invitare tutti a visitare la nostra mostra, aperta dal martedì alla domenica. Tutte le info su www.ragusawelcome.com”
A cura di
Contenuti correlati
- Fiamma Olimpica a Ragusa: le indicazioni su percorso, viabilità e chiusura scuole
- Scadenza della rata di saldo IMU il 16 dicembre
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio preventivo pluriennale 2026-2028
- Prendono servizio nuovi assunti al Comune di Ragusa
- Deroga acustica per le festività: musica e intrattenimento a Ragusa con limiti aumentati
- Manifestazione di interesse per fornitura libri alla Biblioteca Civica
- Il nuovo Rettore dell’Università, Enrico Foti, in visita al Comune
- Bando "RADICE" per Start-up Under 35: nuova scadenza prorogata al 12 gennaio 2026
- Letture d'evasione - per le feste dona un libro alla Casa Circondariale di Ragusa
- La procedura di Pspp per la gestione del complesso di Donnafugata e del Museo della città si è conclusa con determinazione negativa
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 12:47