Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.281
La Casa Circondariale di Ragusa si è trasformata in un campo da gioco speciale per la quarta edizione della "Partita con mamma e papà", un'iniziativa promossa da "Bambini senza sbarre ETS" per affermare il diritto dei figli di persone detenute a mantenere una relazione affettiva con i propri genitori.
La manifestazione ha visto coinvolti i Clown Dottori di “Ci Ridiamo Su”, insieme all’associazione sportiva “Facciamo Scuola” di Ragusa, “Crisci Ranni” di Modica, “Officina Social Meccanica” di Catania, “A.N.A.S. - associazione nazionale azione sociale”, centro nazionale sportivo “LIBERTAS aps”, “Medu – Medici per i Diritti Umani”, e la “Pastorale per il Carcere” oltre all’assessorato alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa e alla Camera Penale degli Iblei.
"La partita con mamma e papà – ha sottolineato l'assessora Elvira Adamo - è un'occasione molto importante per restituire alle persone detenute qualche ora di normalità e spensieratezza. I Servizi Sociali assistono costantemente le famiglie delle persone detenute che si trovano ad affrontare difficoltà economiche, sociali, abitative. Per me è molto emozionante passare qualche ora 'dentro' per poter poi migliorare il 'fuori'”.
“Sono stata felice – ha aggiunto l’assessora Catia Pasta - di partecipare nuovamente a questo evento, che dà la possibilità a queste famiglie di vivere un giorno di spensieratezza, di gioia e di normalità all'insegna dell'allegria e della condivisione con i propri beni più cari”.
A cura di
Contenuti correlati
- Fiamma Olimpica a Ragusa: le indicazioni su percorso, viabilità e chiusura scuole
- Scadenza della rata di saldo IMU il 16 dicembre
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio preventivo pluriennale 2026-2028
- Prendono servizio nuovi assunti al Comune di Ragusa
- Deroga acustica per le festività: musica e intrattenimento a Ragusa con limiti aumentati
- Manifestazione di interesse per fornitura libri alla Biblioteca Civica
- Il nuovo Rettore dell’Università, Enrico Foti, in visita al Comune
- Bando "RADICE" per Start-up Under 35: nuova scadenza prorogata al 12 gennaio 2026
- Letture d'evasione - per le feste dona un libro alla Casa Circondariale di Ragusa
- La procedura di Pspp per la gestione del complesso di Donnafugata e del Museo della città si è conclusa con determinazione negativa
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 19:11