Salta al contenuto principale

Conferenza “Assuan e la collina dell'eternità” con Patrizia Piacentini

La conferenza sarà l'occasione per scoprire le importantissime scoperte della missione archeologica EIMAWA, diretta dalla stessa Piacentini

Data :

17 giugno 2025

Municipium

Descrizione

Ufficio Stampa

Comunicato n.274

Venerdì 20 giugno 2025 alle 19.30, nel cortile del Museo di Palazzo Garofalo a Ragusa, si terrà la conferenza inaugurale del ciclo "Egitto e Sicilia. Mai così vicini" con la professoressa Patrizia Piacentini, ordinario di Egittologia all'Università degli Studi di Milano e Accademica dei Licei.

Il titolo della conferenza è "Assuan e la collina dell'eternità" e sarà l'occasione per scoprire le importantissime scoperte della missione archeologica EIMAWA, diretta dalla stessa Piacentini, che ha riportato alla luce una vastissima necropoli situata attorno al mausoleo dell'Aga Khan ad Assuan.

La missione EIMAWA, iniziata nel 2017, è stata inserita dall'Archaeological Institute of America fra i dieci migliori scavi archeologici al mondo nel 2024. La conferenza sarà anche l'occasione per dialogare con Lorenzo Guardiano, epigrafista della missione EIMAWA.

L'ingresso alla conferenza è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. I primi 20 iscritti (scrivendo a infotourist@comune.ragusa.it) potranno anche visitare la mostra "Gli Egizi e i Doni del Nilo" gratuitamente, previa conferma da parte dell'Infotourist.

Il progetto è patrocinato dall'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e dal Comune di Ragusa, con la collaborazione del Museo Egizio di Torino, del Museo del Papiro di Siracusa e di Arthemisia.

Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 15:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot