Descrizione
Ufficio Stampa
Comunicato n.636
In seguito al protocollo tra Asp e Comune, nasce una nuova collaborazione tra gli Assessorati comunali alla Pubblica Istruzione e alla Salute e l'UOEPSA, al fine di raggiungere gli obiettivi del Piano di Prevenzione Regionale "Sicurezza negli ambienti di vita - Prevenzione degli incidenti domestici.”
Prende così avvio il Corso di disostruzione delle vie aree in età pediatrica per i minori dei nidi comunali, delle scuole dell’infanzia, primaria di I° e secondaria di I° grado di Ragusa.
Un primo corso ha avuto come target di riferimento i soggetti che quotidianamente si occupano della somministrazione dei pasti nella refezione scolastica.
Il primo appuntamento, curato dall'UO Formazione dell’Asp all’ex Ospedale Civile, ha visto la partecipazione di 20 scodellatrici.
Ulteriori incontri saranno orientati a target più ampi del mondo educante come caregivers (nonni, babysitter ecc), insegnanti dei nidi comunali, dell’infanzia, della scuola primaria di I°, della scuola secondaria di I° nonché le famiglie.
“Siamo felici - afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Catia Pasta - di aver condiviso un percorso affinché già nelle scuole ci sia la necessaria preparazione ad affrontare situazioni di emergenza o a prevenire eventuali situazioni di pericolo. Un percorso che ha subito trovato il sostegno delle famiglie e per i quali voglio subito ringraziare la referente Asp del progetto, dott.ssa Daniela Bocchieri, e il dott. Alessandro Vindigni, medico 118 del Centro di emergenza che ha tenuto il primo incontro”.
A cura di
Contenuti correlati
- Fiamma Olimpica a Ragusa: le indicazioni su percorso, viabilità e chiusura scuole
- Scadenza della rata di saldo IMU il 16 dicembre
- Il Consiglio Comunale approva il bilancio preventivo pluriennale 2026-2028
- Prendono servizio nuovi assunti al Comune di Ragusa
- Deroga acustica per le festività: musica e intrattenimento a Ragusa con limiti aumentati
- Manifestazione di interesse per fornitura libri alla Biblioteca Civica
- Il nuovo Rettore dell’Università, Enrico Foti, in visita al Comune
- Bando "RADICE" per Start-up Under 35: nuova scadenza prorogata al 12 gennaio 2026
- Letture d'evasione - per le feste dona un libro alla Casa Circondariale di Ragusa
- La procedura di Pspp per la gestione del complesso di Donnafugata e del Museo della città si è conclusa con determinazione negativa
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 11:40