Descrizione
UFFICIO STAMPA
Comunicato n.255
“Differenziamo Ragusa” – Arrivano i premi per i partecipanti
Giunge al termine il progetto “Differenziamo Ragusa”, promosso dal Comune di Ragusa in collaborazione con l’Impresa Ecologica di Busso Sebastiano E.C. Sas e con il supporto di McDonald Ragusa e di ECOMAC Smaltimenti di Siracusa.
Grazie all’importante contributo dell’Ufficio Ambiente del Comune di Ragusa, il progetto ha visto la partecipazione di oltre 500 alunni delle scuole primarie di I° grado e secondarie di I° grado in una campagna di sensibilizzazione sulla corretta separazione dei rifiuti.
Differenziamo Ragusa è stato inoltre un contest per le scuole, che hanno fatto pervenire ben 52 elaborati tra opere artistiche, fotografiche, multimediali tramite cui i ragazzi hanno mostrato come un rifiuto possa essere valorizzato.
Secondo dei criteri ben definiti per ogni categoria, i lavori sono stati valutati da una commissione e i ragazzi premiati. Ecco i vincitori:
Cat. A) video/spot/cortometraggio amatoriale
Scuola primaria
I° Classificato Classe 3°A e 3 B Plesso F.lli Grimm IC. Berlinguer
II° Classificato Classe 5° A Plesso Ecce Homo IC Vann’Antò
III° Classificato Classe 1°A e 1°B Plesso Blangiardo IC. Berlinguer
Scuola secondaria di I° Grado
I°, II° e III° Classificato studenti della IB Vann’Antò
Cat. B) opera artistica/ installazione con materiali da riciclo
Scuola primaria
I° Classificato Plesso scuola elementare di Ibla IC. Vann’Antò
II° Classificato Classe 5° C e 5° D CD Palazzello
III° Classificato Plesso San Giacomo IC. Vann’Antò
Scuola secondaria di I° Grado
I°, II° e III° Classificato studenti della IIB Vann’Antò
Cat. C) scatto fotografico o presentazione di non più di 10 diapositive
Scuola primaria
I° Classificato Classi Terze Plesso Blangiardo IC. Berlinguer
II° Classificato Classi I°A e I° B F.lli Grimm IC Berlinguer
III° Classificato Classi II F.lli Grimm IC. Berlinguer.
“È stato un progetto – dichiarano gli assessori Catia Pasta alla Pubblica istruzione e Mario D’Asta all’Ambiente - che ha visto le scuole partecipare in modo attivo regalandoci delle opere di ingegno dei nostri ragazzi, un tesoro di sensibilità ambientale. Un particolare ringraziamento va al personale dell’Ufficio Ambiente che con grande passione e professionalità hanno incontrato i nostri alunni trasferendo l’importanza del rispetto dell’ambiente e l’amore per la nostra terra”.
A cura di
Contenuti correlati
- Per la stagione estiva 2026 rimane confermata a Marina di Ragusa l’area di spiaggia dedicata agli animali d’affezione
- E' stata pubblicata la manifestazione di interesse per attività sportive estive all’aperto di “Outgether"
- Intervento di manutenzione, adeguamento e valorizzazione del campo da rugby cittadino
- Riconoscimento bonus TARI 2026
- Ripresa interventi della protezione civile
- Manutenzioni aree sgambamento
- L’Assessorato ai tributi informa sull'adesione da parte dell' Amministrazione comunale per la Rottamazione Quinques
- Potenziato il servizio di trasporto di persone non autosufficienti all'interno dei cimiteri
- "Camere d'autrice": il 26 giugno a Ragusa due nuove intitolazioni dedicate a Goliarda Sapienza e Sibilla Aleramo
- Terza edizione della Festa della Scaccia Rausana
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2024, 13:50