Nuovo bando ordinario per la selezione di operatori volontari in servizio civile al Comune di Ragusa - Termine presentazione domande 10 febbraio 2023

Pubblicato il 22 dicembre 2022 • Informagiovani , Servizi Sociali

Dopo l’avvio dei progetti di Digitale e Ambientale lo scorso 13 dicembre, sono altresì disponibili i 42 posti ordinari per il prossimo anno, con i due progetti VIVERE RAGUSA e IBLEI SICURI, in collaborazione con Assod Onlus.

Si tratta di una possibilità per 42 aspiranti operatori volontari, età 18/28 anni. I progetti hanno una durata di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio civile universale  in € 444,30.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2023 attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato/aspirante volontario SCU sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la presentazione della Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa (quest’ultimo nel momento della richiesta delle credenziali devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso).

Gli aspiranti operatori volontari SCU che avranno presentato istanza per uno dei progetti dell’ASSOD – onlus, saranno sottoposti a selezione, le cui modalità e date saranno rese pubbliche sui siti assod.org e comune.ragusa.it all’apposita sezione.

Consulta il bando e le schede sintetiche dei progetti in allegato.

IBLEI-SICURI-RAGUSA-allegato-a1-scheda-elementi-essenziali-progetto-italia

VIVERE-RAGUSA-allegato-a1-scheda-elementi-essenziali-progetto-italia