Moneta e Comunità per il bene comune

Pubblicato il 3 aprile 2024 • Comunicati Stampa

Moneta e Comunità per il bene comune

Venerdì 5 aprile 2024 alle 18, presso l’auditorium “Pippo Tumino” nella Zona Artigianale di Ragusa, si svolgerà una tavola rotonda su “Moneta e Comunità per il bene comune”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Peppe Cassì e dell’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Massari, seguiranno gli interventi di Matteo Mazzariol, Presidente del Movimento Distributista Italiano, che relazionerà su “Comunità di lavoro e moneta: una visione realista” e di Paolo Tintori, Presidente della Rete di Mutuo-Credito, la cui relazione sarà incentrata su “Una moneta al servizio del territorio”.

“Il comune è un Ente a finalità generale – sottolinea l’assessore Massari -, perché cura gli interessi e promuove lo sviluppo della propria comunità. Una moneta complementare può rappresentare uno strumento efficace per dare vita ad una effettiva politica di sviluppo locale, contrastando l’impoverimento sociale e stimolando l’inclusione sociale. Se ben costruita può essere uno dei pilastri su cui una comunità può basare il proprio percorso di trasformazione verso una maggiore sostenibilità economica, sociale, ambientale”.