Seguici su
Cerca

Visita guidata e Jazz Trio Enrico La cognata-Cava Gonfalone

Pubblicato il 20 settembre 2022 • Musica

23 settembre 2022 | Visita guidata e JAZZ TRIO ENRICO LA COGNATA | Cava Gonfalone, Ragusa, ore 21:00 (dal nuovo ingresso, da via Vittorio Emanuele Orlando, quartiere Marsala/palestra Umberto I)

Enrico Lacognata Jazz Trio:
Enrico Lacognata PIANO
Roberto Barni CONTRABBASSO
Marcello Arrabito BATTERIA

Ingresso da via V. E. Orlando
Visita guidata della Cava Gonfalone | info@cavagonfalone.it
Cell. 339 1019926
Prevendita presso Magic Music Ragusa, Via Benedetto Croce, 10
 
Enrico Lacognata jazz TRIO
La musica antologizza buona parte della musica jazz attraverso contaminazioni stilistiche diverse
che vanno dalla tradizione blues, al be-bop, allo swing, al latin, con una estrazione di assoluta fruibilità e piacevolezza a qualsiasi tipo di ascoltatore. Una performance di Enrico Lacognata Jazz Trio può riflettere e rifrangere Keith Jarrett, Bill Evans, Oscar Peterson, Bud Powell, compositori jazz italiani di nota cifra stilistica, e riferirsi ai temi rappresentativi della canzone d’autore italiana, come quelli di Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè ed altri, evocandone certi umori, esprimendone la tendenza al recupero di valori romantici e di un particolare sentimentalismo, oltre al gusto per le contaminazioni tra generi e tradizioni.
Enrico Lacognata è un musicista ibleo, pianista-polistrumentista ed arrangiatore. Ha insegnato Tecnologie Musicali presso i licei musicali di Caltanissetta, Siracusa e Modica. Si è laureato in Pianoforte Jazz con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Pyotr Ilyich Tchaikovsky di Nocera Terinese, altresì laureato in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, in Musica Elettronica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania e Diplomato in pianoforte e in arrangiamento presso “L’Università della Musica di Roma”. Svolge attività concertistica con varie formazioni jazzistiche e con note collaborazioni artistiche.