Cos'è
Durante la visita delle giornate FAI sarà possibile visionare dettagli del meccanismo dei piani a cilindro o piano Barberia e con l'ausilio di una cassa si potrà apprezzare il suono. Sarà inoltre possibile visionare uno degli elenchi dei brani da cui si desume come si prediligessero brani ballabili (polke e mazurke) e brani celebri d'opera (La forza del Destino di Verdi).
In esclusiva sarà visitabile la Stanza della Leggenda di Bianca di Navarra che è il nucleo più antico del Castello corrispondente alla torre originaria. La stanza è legata alla leggenda secondo la quale il toponimo Donnafugata deriverebbe dalla fuga di una donna. Si narra che nel ‘400 il vecchio conte Bernardo Cabrera avesse rinchiuso in questa stanza la giovane principessa Bianca di Navarra - vedova del re Martino il giovane - per costringerla a sposarlo. La principessa riuscì a fuggire e il conte, trovando il letto vuoto, ancora caldo del suo corpo, si avvoltolò tra le lenzuola. La stanza di Bianca di Navarra chiude il complesso della Torrevecchia, insieme a una altra piccola stanza. La stanza di Bianca presenta una tipica conformazione ad alcova. Attigui alla stanza di Bianca di Navarra sono due stanze adibite a bagno; bagno per gli uomini e bagno per le donne .
Nella sala mostre antistante l'ingresso al Castello è presente anche una collezione di opere d'arte del Maestro ragusano Mario Occhipinti.
Il Comune di Ragusa aderisce all’iniziativa, mettendo a disposizione della delegazione FAI Ragusa uno dei suoi siti monumentali più significativi: il Castello di Donnafugata, il suo Parco storico e il Mudeco – Museo del Costume.
Le visite al Castello saranno curate dagli Apprendisti Ciceroni, studenti dell’Istituto Comprensivo “M. Schininà” di Ragusa, e arricchite da un itinerario accessibile grazie alla partecipazione delle guide LIS (Lingua dei Segni Italiana) dell’ENS di Ragusa. In via eccezionale, sarà aperta al pubblico la sala da bagno ottocentesca adiacente alla Sala Bianca, e verrà illustrato il funzionamento dei suggestivi piani a cilindro. Le visite si svolgeranno a gruppi, in ciclo continuo dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30.
Il Parco del Castello sarà invece animato dai racconti dei Volontari del Castello, affiancati dalle guide speciali dell’Associazione ANFFAS ONLUS di Ragusa, che, con l’uso del linguaggio Easy to Read, offriranno un’esperienza inclusiva e accessibile. Le visite al Parco si terranno ai seguenti orari: 10:30, 11:30, 12:30; 15:30, 16:30, 17:30, con partenza dal cortile principale (punto di raccolta). Non è richiesta prenotazione.
Sarà inoltre possibile visitare il MUDECO – Museo del Costume, in piccoli gruppi (massimo 20 persone), con tour guidati previsti alle ore 10:30, 12:00, 16:00 e 17:30. Le prenotazioni per il Mudeco potranno essere effettuate direttamente in loco, compilando il foglio iscrizioni nel cortile principale.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
11 ott
12
ott
Costo
Le Giornate FAI sono eventi di raccolta fondi: partecipare a ogni visita con una donazione significa sostenere la missione della Fondazione.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 09:14