Cos'è
Il viaggio del “Donnafugata dei Piccoli” comincia domenica 16 novembre 2025 con “Il brutto anatroccolo” della compagnia Abaco – Il Teatro Conta, scritto e diretto da Fabio Guastella, con Dora Schembri e Valentina Cannizzo, e le musiche di Peppe Arezzo. Una rivisitazione tenera e poetica della celebre fiaba, dove il piccolo Nino impara ad accettarsi e a riconoscere la propria unicità, in un percorso che parla di identità, diversità e amore per sé stessi.
Si prosegue il 23 novembre 2025, con “La leggenda dei fiori d’arancio”, scritto e diretto da Aurora Miriam Scala, con Aurora Miriam Scala e Carmela Buffa Calleo, produzione Sciara Progetti Teatro. Una storia profumata di Sicilia che intreccia mito e poesia per raccontare la nascita dei fiori d’arancio come simbolo di nozze felici.
Chiude l’anno e il festival, il 14 dicembre 2025, “Il baule dei sette destini”, omaggio alle “Fiabe Italiane” di Italo Calvino, con la regia di Santi Cicardo e le musiche di Leonardo Bruno, interpretato da Irene Maiullari, Delia Oddo e Giorgia Tusa. Una fiaba dentro le fiabe, in cui un re malato di noia scopre il potere curativo del racconto grazie a un giullare che porta con sé un baule pieno di storie meravigliose. Produzione O.T.Q.A. e Casa Teatro.
Gli spettacoli sono a cura dell’Associazione Culturale Donnafugata 2000, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Ragusa, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, della Banca Agricola Popolare di Sicilia e della Fondazione Sylva. Gold sponsor sono Eni, Gruppo Cappadona, Range Rover di Sergio Tumino, Regran, silver sponsor sono Argo software, Barocco Garden Club, BigBag, Cappello e Battaglia Assicurazioni Reale Mutua agenzia di Ragusa, Engel & Volkers Ragusa, Lab 2.0, Marina Iblea, Polara, Rosso di Sicilia, Sygla, Valle dell’Acate e Alessia Zanelli.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
16 nov
14
dic
Costo
Per informazioni, prenotazioni e abbonamenti è possibile chiamare al numero telefonico 334.2208186.
Info su www.teatrodonnafugata.it.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 11:12